Realizzazione dei nuovi impianti tecnologici alla scuola elementare di Asolo
-
Cliente
Pubblico
-
Servizio
Impianti Meccanici e Impianti Elettrici
Il progetto
Due le tipologie di impianti sui quali siamo intervenuti:
In entrambi i casi, abbiamo lavorato per raggiungere un obiettivo: il risparmio energetico. Tutti gli interventi sono stati eseguiti nell’ottica di trasformare la struttura per renderla a basso impatto ambientale e a consumo ridotto.
Impianto di aerazione
Abbiamo realizzato l’impianto di aria primaria ad unità di trattamento aria. Il sistema, costituito da recuperatori entalpici rotativi, favorisce un recupero di calore sia sensibile che latente. L’impianto comprende ventilatori Plug Fans elettronici a variazione continua di velocità.
Impianto di riscaldamento
L’impianto di riscaldamento è stato realizzato a pavimento su tutta l’area, che si estende per circa 4.500 metri quadri. Sfruttando l’acqua calda a bassa temperatura prodotta dalle pompe di calore ad alto rendimento, la temperatura nella struttura risulta sempre gradevole e omogenea in tutte le zone.
Impianto di termoregolazione
Abbiamo realizzato un impianto di supervisione di termoregolazione che, attraverso un comodo touch screen, permette di controllare e regolare le temperature di ognuno dei locali e le varie apparecchiature dell’intero impianto. La regolazione si può effettuare sia in loco che da remoto.
Fotovoltaico
Con l’obiettivo di ridurre i consumi, abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 25.6 Kw ad integrazione dei consumi elettrici della scuola. Il risultato è stato un notevole risparmio energetico.
Impianto elettrico
L’impianto elettrico che abbiamo installato è tra i più innovativi, perché può essere amministrato da remoto attraverso un web server. Gestito da domotica con un comando per ogni singolo locale della struttura, risulta più sicuro rispetto a un comune impianto elettrico sia dal punto di vista della prevenzione che della sicurezza stessa.
Gli altri interventi che abbiamo completato: